Nottarte 2010
- Dettagli
- Categoria: Nottarte
- Pubblicato Giovedì, 29 Dicembre 2011 22:41
- Visite: 86
NottARTe - La notte di Gibellina I numeri parlano di grande risultato
Oltre 6000 persone hanno fatto da cornice alla prima edizione della kermesse NottARTe - La notte di Gibellina svoltasi nella cittadina del Belice lo scorso 18 settembre 2010. E’ stato un successo fuori da ogni aspettativa per gli organizzatori, 14 Associazioni riunite in partenariato, e per i 100 volontari coordinati da ADACIU-Associazione per la Cultura del Tempo e dalla locale PROLOCO-Avanguardia Dinamica.
La manifestazione che ha avuto inizio alle 16.00 con i 50 equipaggi di 4x4 e Quad che hanno scorazzato sul percorso predisposto da Belice Team 4 x 4 è andata avanti fino a tarda notte quando 22 musicisti si sono alternati a Piazza della Musica assieme all’Intramontabile Orchestra Malinetnti Deluxe. Nel mezzo della serata 100 tra artigiani, artisti e produttori enogastronomici di tutta la regione hanno esposto le loro creazioni all’interno dei 30 stand del Mercato dell’Ingegno e 15 artisti (Sergio D'amore, Sabrina Di Blasi, Andrea Stepkova, Angela Maniscalco, Rossella Sorintano, Marco Rallo, Marco Mirabile, David Mirabile, Ignazio Di Stefano, Fortunato Calamia, Giuseppe Zummo) hanno espresso le loro “Impressioni da Gibellina” sui 100 metri quadri di Tela en plein air. A vivacizzare i momenti centrali della serata le performance itineranti della Banda Musicale “Gioacchino Rossini", degli artisti del Teatro delle Beffe e del gruppo folcloristico Coro Erice Folk. Ma la vera chicca di NottARTe è stata la Sagra della ‘Nfigghiulata con 5000 focacce consumate, altrettante fette di Melone giallo di Gibellina offerte da 10 produttori locali e oltre 1000 litri di vino rosso andati letteralmente a ruba!
Grande successo anche per l’apertura notturna del Museo Civico d’Arte Contemporanea e del Museo delle Trame Mediterranee della Fondazione Orestiadi che, grazie al servizio di bus navetta, hanno ospitato gratuitamente oltre 300 persone. Ma è stata l’intera cittadina del Belìce a sentirsi coinvolta nella kermesse grazie ai 25 eventi collaterali tra concerti e degustazioni organizzati dagli oltre 30 esercizi commerciali aderenti alla Notte di Gibellina.
NottARTe, realizzata con il patrocinio della Provincia di Trapani, dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, del Comune di Gibellina, dell’Unione dei Comuni della Valle del Belice e della Fondazione Orestiadi, è stato un momento di grande vivacità grazie ad un ricco programma di concerti, performance artistiche, degustazioni di prodotti tipici, esibizioni di giocolieri e mangiafuoco. Insomma un importante segno di dinamismo ed entusiasmo, un nuovo segno di rinascita, per la città di Gibellina che conta di ripetere l’evento a settembre del prossimo anno in proporzioni ancora maggiori.
Sito dell'evento: http://www.nottartegibellina.it















